Emma goldman mother earth pdf

0

Please forward this error screen to 66. An influential and well-known anarchist of her day, Goldman was an early advocate of free speech, birth control, women’s equality and independence, and union organization. Her criticism of mandatory conscription of emma goldman mother earth pdf men into the military during World War I led to a two-year imprisonment, followed by her deportation in 1919.

For the rest of her life until her death in 1940, she continued to participate in the social and political movements of her age, from the Russian Revolution to the Spanish Civil War. The Regents of the University of California. Questa voce non è neutrale! Non rimuovere questo avviso finché la disputa non è risolta.

Costretta a lasciare gli Stati Uniti d’America perché sotto minaccia di deportazione, visse in seguito tra Francia e Canada, Paese in cui trascorse gli ultimi anni. Infatti, in seguito alla morte di alcuni poliziotti, erano stati arrestati cinque esponenti anarchici, particolarmente noti e combattivi, con l’evidente scopo di colpire il movimento di emancipazione dei lavoratori. L’episodio fu una della più indegne montature giudiziarie di quel periodo negli Stati Uniti. Emma sentì crescere in lei l’ammirazione per quegli uomini, per il loro comportamento coerente e fiero, per le loro idee. Le loro idee divennero le sue.

Fu lui a scoprirne l’abilità oratoria e a spingerla a tenere le sue prime conferenze in russo ed in tedesco. Persino la stampa conservatrice lamentò i suoi metodi drastici e arbitrari. Pinkerton e guidati da Frick. La Goldman e Berkman decisero di vendicare la morte di quegli operai. Emma procurò la pistola e discusse con il suo compagno l’azione. Il 23 luglio di quello stesso anno Alexander Berkman entrò nell’ufficio di Frick e gli sparò a bruciapelo. Non riuscì però ad ucciderlo, anche se Frick rimase gravemente ferito.

Share.

About Author